Villa Coppetti

Descrizione

Museo Civico Villa Coppetti numerosi reperti archeologici.

Attualmente ubicato al piano terra del Palazzo Comunale, ex palazzo Berarducci, edificio signorile risalente al XVII secolo, il museo verrà al più presto trasferito presso palazzo Coppetti, della prima metà dell'ottocento, ex dimora gentilizia dei marchesi Pianetti di Jesi.

Si tratta di una piccola ma significativa raccolta che comprende tele provenienti dalla Chiesa di Santa Maria del Capoluogo - da cui il nome del museo - e reperti archeologici rinvenuti presso la Cappella del cimitero. Di particolare interesse sono "La Madonna del Rosario" di Benedetto Nucci (1515 - 1587) e due tele di Ernst van Schayck (1567-dopo 1631): "Il Crocifisso tra San Girolamo, Santa Maria Maddalena, San Francesco" e "La Vergine col Bambino, San Michele Arcangelo, San Carlo e San Bernardino da Siena".

Accanto al museo e di fronte alle mura si apre, su di un ampio panorama belvedere, un'elegante loggetta della fine del cinquecento. Nell'attuale unica sala messa a disposizione nel Palazzo Comunale sono conservati, inoltre, antichi materiali provenienti probabilmente da Sant'Apollinare di Montegiorgio. In due bacheche ed in un ripiano sono esposti reperti archeologici provenienti dal territorio; si tratta di materiale di epoca romana, in gran parte frammentario, raccolto nel sito di una villa romana in località Mattonato.

Nell'area, scavi settecenteschi rinvennero un rilievo in bronzo con scena di sacrificio alla dea Iside, donato poi ad un antiquario francese, oltre ad una serie di ambienti con pavimenti a mosaico e resti di colonne con intonaco rosso. Tra i materiali raccolti in epoca recente, si riconoscono frammenti laterizi, di mosaico pavimentale, di decorazioni architettoniche, insieme a frammenti di anfore e ceramiche varie di epoca romana, approssimativamente databili tra la fine dell'età repubblicana e il I sec. d.C. (ceramica a vernice nera, terra sigillata).

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale sito in Via Poggetto, 60030 Castelbellino Stazione AN.

Come arrivare

Via Poggetto

È necessario accettare i cookie di terze parti per visualizzare la mappa. Vai all'Informativa

Mappa

Costi

I costi non sono disponibili.

Orario per il pubblico

Gli orari non sono disponibili.

Luoghi collegati

Via Poggetto

Villa Coppetti

Ulteriori informazioni

Il museo d'arte di Villa Coppetti è chiuso definitivamente a causa del sisma.

Tel. 073177881

Mail: torelli@castelbellino.pannet.it

Ultimo aggiornamento: 19-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri