17-08-2023

Castelbellino è casa tua

"Castelbellino è casa tua": è lo slogan scelto dal Comune di Castelbellino per la campagna di sensibilizzazione contro le cattive abitudini di alcuni sul tema del decoro urbano e salvaguardia dell'ambiente.
Ogni anno il Comune spende cifre notevoli solo per ripulire o mettere a posto ciò che alcuni sporcano o danneggiano.
Data l'impossibilità tecnico-economica di potenziare il nucleo di pronto intervento per la manutenzione, il Comune ha creduto opportuno da un lato rendere più rigorosi i controlli e le sanzioni contro i comportamenti lesivi del decoro urbano, dall'altro di avviare una incisiva campagna informativa sui temi dell'ambiente, del decoro urbano e del sistema dei parcheggi costituita da manifesti, volantini ed ulteriori inziative.

Di seguito si trascrive il Testo dei manifesti.

NON BUTTARE I RIFIUTI DOVE CAPITA

Le lavatrici vecchie, gli elettrodomestici, i materassi e tutti i rifiuti ingombranti lasciati vicino ai cassonetti sporcano e rendono più brutto il paese, che è di tutti, quindi DFRGH.

Per gli ingombranti c’è il servizio di Sogenus, che viene a ritirarli gratuitamente a domicilio il secondo ed il quarto Venerdì di ogni mese. Chiama il numero 0731 703418 per prenotare il ritiro. Oppure è possibile conferire i rifiuti presso il centro ambiente "Il Quadrifoglio" di Castelplanio Stazione (telefono:  0731 814038).

Ricorda che chi sporca paga la multa: è vietato buttare a terra cartacce, gomme da masticare, lattine, buste di plastica e qualsiasi altro di tipo di rifiuto che se è di ridotta volumetria può essere gettato nei cestini posti lungo le strade e nei giardini pubblici.

I rifiuti non vanno abbandonati fuori dai cassonetti, bisogna differenziarli negli appositi contenitori.

NON LASCIARE PER STRADA LA CACCA DEL TUO CANE

Quando lo porti fuori, portati anche una paletta o un fazzoletto di carta. Chi ha un animale è tenuto a raccogliere le sue deiezioni e a gettarle tra i rifiuti. E’ una questione di rispetto e di convivenza civile. Per chi lascia a terra escrementi del suo cane nei luoghi pubblici è prevista una multa.

PARCHEGGIA CON CIVILTA'

Anche la strada è di tutti. Quando usi la macchina lascia libere le strisce pedonali e i passi carrabili, non occupare i parcheggi per i disabili, non parcheggiare davanti ai cassonetti che altrimenti non possono essere svuotati e neanche sui marciapiedi, non ostacolare in nessun modo il passaggio dei pedoni e delle carrozzine. Rispettare il paese ed i cittadini come te ti farà anche evitare multe e sanzioni.

NON IMBRATTARE I MURI

Non rovinare luoghi, edifici, manufatti pubblici e privati.

L’imbrattamento e gli atti di vandalismo sono punibili per legge con una pena che arriva fino ad un anno di reclusione.

Certi graffiti, le tags, le scritte d’amore e di tifo, i messaggi di vernice non sono forme d’arte ma atti vandalici.

Se vedi qualcuno che scrive sui muri, rompe una panchina o qualsiasi altro oggetto di arredamento urbano, chiama i vigili: hanno il dovere di tutelare te e l’ambiente in cui vivi.

A cura di: Ufficio Pianificazione e Gestione del Territorio

Ultimo aggiornamento: 29-12-2023