Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Edificio consacrato al culto cristiano

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è l'edificio religioso più antico del borgo, edificata tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento.

La Chiesa sorge su un terreno appartenente alla Basilica romana di San Giovanni in Laterano, e fu dedicata alla Madonna delle Grazie che protesse il borgo dalla peste.

Al suo interno, a navata unica, custodisce un'immagine della Madonna con Bambino intenta a proteggere la popolazione sotto al suo ampio mantello, situata sull'altare maggiore.

L'altare di sinistra, di gusto barocco, presenta colonne decorate a stucco con grappoli d'uva e pampini, ed è sormontato da angeli con cornucopia, da un'iscrizione e dallo stemma della famiglia Meriggiani che probabilmente lo commissionò nel 1620.

Di fronte, si trova un altro altare, commissionato dalla famiglia Berarducci nello stesso periodo.

Entrambi gli altari avevano due pregevoli pale attribuite a Ernst Van Schayck (1567-1631) - "Crocifisso di San Girolamo ed altri Santi" e "San Michele Arcangelo, San Carlo Borromeo, e San Bernardino da Siena" - entrambe oggi esposte nel Museo Civico di Villa Coppetti. 

Dalla fine del Seicento alla fine dell'Ottocento è stata una "chiesa tumulante", e ospitò le sepolture tolte dalla Chiesa di San Marco. Cessò di esserlo con la costruzione del nuovo cimitero.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale sito in Contrada Mattonato, 60030 Castelbellino AN

Come arrivare

Contrada Mattonato, 60030 Castelbellino AN

mappa

Costi

L'accesso alla chiesa è gratuito. 

Orario per il pubblico

La chiesa è sempre aperta in orario diurno. Per conoscere gli orari delle funzioni religiose rivolgersi alla parrocchia.

Ultimo aggiornamento: 22-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri