Accesso agli atti

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio “accesso agli atti” è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

Il servizio “accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:

  • prendere visione;
  • estrarre copia;

dei documenti amministrativi.

Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:

  • grafiche;
  • fotocinematografiche;
  • elettromagnetiche;
  • di qualunque altro tipo

del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:

  • compilare la richiesta online;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato all'accesso agli atti.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se vuole effettuare accesso agli atti:
    1. civico;
    2. generalizzato;
    3. documentale;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
    1. elenco dei documenti per i quali si richiede l'accesso;
    2. motivo per il quale si richiede l'accesso, in caso di accesso documentale.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero:

  • possibilità di recarsi allo sportello, in caso di richiesta di presa visione;
  • copia dei documenti richiesti, in caso di richiesta di estrarre copia.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione del procedimento per mancato pagamento.

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a effettuare i seguenti pagamenti:

  • per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e di visura: https://mpay.regione.marche.it/mpay/pagonet/spontaneo1.do?id=3&auto=false&prot=N
  • n. 2 marche da bollo pari a euro 16, in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme.
DIRITTI DI ACCESSO
DIRITTI DI COPIA 
-     Riproduzione in formato A/4 in b.n.€. 0,20
-     Riproduzione in formato A/4in b.n. doppiafacciata€. 0,25
-     Riproduzione in formato A/3in b.n.€. 0,30
-     Riproduzione in formato A/3in b.n. doppiafacciata€. 0,35
-     Riproduzioni a colori: le tariffe di cui soprasono maggiorate di€. 0,05

DIRITTI DI RICERCA E VISURA

  • Certificati anagrafici e Atti di Stato Civile con precisazione degli estremi di ricerca se posteriori agli ultimi 20 anni dalla data di ricerca per ogni nominativo
  • Certificati anagrafici e Atti di Stato Civile se non vengono precisati gli estremi di ricerca se posteriori agli ultimi 20 anni dalla data di ricerca per ogni nominativo
  • Richiesta Urgente (Rilascio immediato e comunque entro le 24 ore) –le tariffe di cui sopra vengono maggiorate di

 

 

€. 5,00

 

€. 10,00

 

€. 30,00

I dirittidi ricerca vanno versati anticipatamente rispetto alla ricerca.

 

Normativa di riferimento

Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente"

D.P.R. n. 223 del 30/08/1989 "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".

D.P.R. n. 642 del 26/10/1972, "Disciplina dell'imposta di bollo".

D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 "testo unico in materiadi documentazione l. n. 183/2011

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali la tipologia dell'accesso che si richiede, l'elenco dei documenti richiesti e la motivazione (in caso di accesso documentale).

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

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