Bando per la concessione di contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli

Dettagli della notizia

In considerazione dell'attivazione del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli per Anno 2024 da parte della Regione Marche

Data:

04-04-2024

Descrizione

Si porta a conoscenza di quanti interessati che - in considerazione dell’attivazione del “Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli” per l’Anno 2024 da parte della Regione Marche secondo le procedure adottate con DGR n. 1108 del 24/07/2023 - è possibile presentare domanda per la concessione di contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli.
In considerazione dell’invariabilità delle procedure relative a detto Fondo, che rimangono quelle adottate nel “Testo Coordinato 2023” allegato alla DGR n. 1108 del 24/07/2023, il Comune di Castelbellino provvede alla ri-pubblicazione del bando e della modulistica precedentemente approvata con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 113 del 11/10/2023.

CRITERI DI DEFINIZIONE DI MOROSITA' INCOLPEVOLE:
Ai sensi dell'art. 2 del D.M. 30 marzo 2016, per morosità incolpevole si intende “la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare”.
La sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone è accertata dal Comune attraverso la verifica del nesso tra il mancato pagamento dell'affitto e la causa di crisi economica o malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare tale da incidere/aver inciso in maniera considerevole sul reddito complessivo del nucleo stesso.
In particolare, a dimostrazione della incolpevolezza della morosità, l'interessato dovrà dimostrare la regolarità nei pagamenti degli affitti negli anni precedenti all'insorgere della riduzione della capacità reddituale anche qualora il contratto di locazione sia stato stipulato per un alloggio ubicato in Comune diverso da quello di attuale residenza.
Il presente bando è una procedura “aperta” fino ad esaurimento delle risorse disponibili e pertanto saranno accolte tutte le domande ammissibili fermo restando che l’ammissione non dà diritto a contributo oltre l’esaurimento dei Fondi trasferiti dalla Regione Marche.
Il presente bando non comporta alcun vincolo per il Comune, essendo l’intervento di sostegno agli inquilini morosi incolpevoli subordinato all’effettiva erogazione delle risorse da parte della Regione Marche e potrà essere erogato sino a concorrenza dello stanziamento trasferito al Comune di Castelbellino.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno, tuttavia sono state disposte dalla Regione Marche tre “finestre” corrispondenti a 1 marzo, 1 giugno e 1 ottobre, entro cui inviare le richieste di contributo. Le domande
pervenute dopo una delle suddette date saranno inoltrate all’Ente regionale in corrispondenza della successiva “finestra”.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda, indirizzata al Comune di Castelbellino, debitamente sottoscritta dal richiedente ovvero dal destinatario della intimazione di sfratto, corredata di fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità e regolare permesso di soggiorno, va redatta sull’apposita modulistica e relativi allegati predisposti dal Comune, scaricabili dal sito internet del Comune: http://www.comune.castelbellino.an.it recanti le dichiarazioni sostitutive inerenti tutti i requisiti per l'accesso al beneficio richiesto.

La domanda può essere presentata al Comune di Castelbellino in una delle seguenti modalità:

• inviata via pec esclusivamente all'indirizzo di posta certificata comune.castelbellino@emarche.it purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, firmata in modo autografo e scannerizzata;
  • inviata all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@castelbellino.pannet.it, firmata in modo autografo e scannerizzata. Intal caso gli istanti dovranno accertarsi telefonicamente al numero 0731/701606 della corretta ricezione della propria domanda da parte del Comune di Castelbellino;
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo della Delegazione Comunale sita in Via Falcone 15 previo appuntamento fissato telefonicamente al numero 0731-701606 Int. 5.

A cura di: Ufficio Servizi Sociali

Ultimo aggiornamento: 19-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!