Bando per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio

Dettagli della notizia

E' possibile presentare domanda sino alle ore 13:00 del giorno 20/05/2024.

Data:

21-03-2024

Bando per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio

Descrizione

Bando per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio a favore degli studenti meno abbienti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali e/o paritarie appartenenti al sistema nazionale di istruzione - anno scolastico 2023/2024. 

Si comunica che la Regione Marche con Decreto n. 32/IISP del 18/03/2024, in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 290 del 04/03/2024, ha approvato gli indirizzi operativi per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio per l’Anno Scolastico 2023/202, ai sensi del decreto legislativo n. 63 del 13 aprile 2017 e del Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 254 del 22/12/2023, a favore delle studentesse e degli studenti meno abbienti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali e/o paritarie, appartenenti al sistema nazionale di istruzione.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata, in caso di studente/ssa minorenne, da parte di uno dei genitori che esercita la potestà genitoriale o da chi rappresenta il minore o dallo studente/ssa maggiorenne, su apposito MODELLO PRESTAMPATO, al Comune di residenza degli aventi diritto, entro e non oltre le ore 13:00 di LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024. 

L’Avviso completo e il modello di domanda sono consultabili e/o scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Castelbellino http://www.comune.castelbellino.an.it oppure è possibile ritirare copia cartacea di detti documenti presso la delegazione comunale del Comune (via Falcone 15) aperta dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 13:00 previo appuntamento chiamando il numero 0731/701606 – Int. 5.

Si fa presente che nell’anzidetto modello di domanda dovrà essere indicato, oltre alle generalità del richiedente e dello/a studente/ssa e dell’Istituto frequentato/a dallo/a stesso/a, anche il CODICE MECCANOGRAFICO del plesso/scuola in cui lo/a studente/ssa è iscritto/a.

Il Codice meccanografico è un codice alfanumerico di dieci caratteri che identifica in maniera precisa la scuola frequentata dallo/a studente/ssa ed è diverso per ogni istituto.

Gli istanti che non sono a conoscenza di detto Codice meccanografico dovranno provvedere personalmente a contattare la Scuola Secondaria di secondo grado frequentata dallo/a studente/ssa ed indicarlo nel modello di domanda.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda debitamente sottoscritta e completa della documentazione indicata nel successivo paragrafo, dovrà essere presentata a pena di esclusione entro il termine di scadenza sopra indicato, con una delle seguenti modalità:

  1. Trasmessa via pec esclusivamente all'indirizzo di posta certificata comune.castelbellino@emarche.it purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, e che siano debitamente sottoscritte;
  2. consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo della Delegazione Comunale sita in Via Falcone 15 previo appuntamento fissato telefonicamente al numero 0731-701606– Int. 5.

 

In caso di trasmissione della domanda via pec, all'indirizzo di posta certificata comune.castelbellino@emarche.it, ai fini del rispetto della scadenza delle ore 13:00 di LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024, farà fede la data e l’ora di invio certificata dal sistema informatico.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande presentate con una delle due modalita’ sopra indicate e pervenute entro le ore 13:00 di lunedi’ 20 maggio 2024. Non saranno accolte istanze presentate con modalita’ diverse da quelle sopra indicate.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Attestazione ISEE in corso di validità rilasciata sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2024;
  • Fotocopia documento di identità della persona che presenta la domanda e dello/a studente/ssa.

 

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

  1. Essere studente residente nel Comune di Castelbellino iscritto per l’A.S. 2023/2024 alle Scuole Secondarie di Secondo Grado statali e/o paritarie, appartenenti al sistema nazionale di istruzione, ricadenti nello stesso territorio comunale o in altri Comuni marchigiani o in Istituti scolastici in altre Regioni. In quest’ultimo caso il Comune dovrà verificare la non sovrapposizione del beneficio;
  2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore ad € 10.632,94.Si ricorda che è necessario dichiarare nella DSU anche eventuali contributi assistenziali erogati dal Comune di Castelbellino o da altri Enti Pubblici nell’anno 2022. Per il rilascio di detta attestazione è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali di detto Ente o ad altro Ente Pubblico erogatore del contributo.

 

IMPORTI E MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

La Regione Marche, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 290 del 04/03/2024, ha determinato l’entità della Borsa di Studio nell’importo unitario pari ad Euro 150,00, riservandosi la possibilità di aumentarlo qualora, tenendo conto delle risorse complessivamente stanziate a favore della Regione Marche, il numero effettivo di aventi diritto al beneficio lo consenta. Nel caso in cui, invece, l’importo delle borse di studio destinato agli studenti della Regione Marche non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute si provvederà a formulare un’apposita graduatoria delle stesse in ordine crescente rispetto ai valori di ISEE certificati (dai valori più bassi fino ai valori più alti), favorendo chi è anagraficamente più giovane in caso di esatta corrispondenza del valore di ISEE certificato fino ad esaurire le risorse a disposizione.

Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito secondo le modalità previste dall’articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63.

I Comuni delle Marche, in collaborazione con le Scuole, provvederanno ad informare i rispettivi utenti/beneficiari in merito alle modalità e ai tempi, che saranno indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’anno scolastico
2023/2024.
A norma dell'articolo 9 del D. Lgs. 63/2017 e dei relativi decreti ministeriali attuativi, la borsa di studio è istituita per l'acquisto di libri di testo, la mobilità, il trasporto e per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.

 

 

A cura di: Ufficio Servizi Sociali

Ultimo aggiornamento: 05-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri