Brochure informativa

Dettagli della notizia

Brochure informativa riguardante l'allontanamento delle persone con danno cognitivo

Data:

16-10-2023

Brochure informativa

Descrizione

L’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse ha predisposto una brochure riguardante l’allontanamento delle persone con danno cognitivo (Alzheimer o altro tipo di demenza), con la quale vengono fornite indicazioni sulle iniziative da adottare per prevenire l’allontanamento di queste persone a rischio di scomparsa.

Tale brochure è rivolta sia ai familiari della persona, sia ai cittadini, in quanto richiama l’attenzione sul comportamento da tenere quando si incontra una persona in evidente stato di disorientamento.

Il documento invita infatti i familiari e le persone vicine alla persona affetta da danni cognitivi, ad attuare alcuni accorgimenti, come l’inserire tra i loro indumenti o nel portafogli, un biglietto promemoria con generalità e recapiti di emergenza, e di dotarli, se possibile, di dispositivi digitali con la localizzazione attiva.

Per i cittadini invece che dovessero incontrare una persona disorientata, il consiglio è quello di adottare un comportamento calmo e rassicurante e di segnalare l’avvistamento al numero unico di emergenza 112.

La brochure è disponibile in allegato.


 

A cura di: Ufficio Servizi Sociali

Ultimo aggiornamento: 29-12-2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri