Attestazione ISEE anno 2023

Richiesta attestazioni trattamenti assistenziali percepiti nell'anno 2021 dal comune di residenza e/o da altri enti pubblici

12-12-2022

Attestazione ISEE anno 2023

Sulla base della normativa attualmente vigente in materia di Attestazione ISEE e Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.), si ricorda alla cittadinanza che ai fini del rilascio dell’Attestazione ISEE Anno 2023, sarà necessario dichiarare nella nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) anche i contributi economici erogati nell’Anno 2021 a favore di ciascun nucleo familiare dal Comune di Castelbellino e/o dal Comune di precedente residenza e/o da altri Enti pubblici.
Si invita pertanto la cittadinanza a richiedere prontamente il rilascio dell’Attestazione dei “Trattamenti Assistenziali erogati nell’Anno 2021” al Comune di Castelbellino e/o al Comune di precedente residenza e/o ad altri Enti pubblici, a favore del proprio nucleo familiare.
Detta Attestazione dei “Trattamenti Assistenziali erogati nell’Anno 2021” dovrà essere consegnata al CAF (Patronato o Sindacato) e/o professionista presso cui ciascun nucleo familiare si recherà per il rilascio della nuova Attestazione ISEE Anno 2023, dal momento che tutti i contributi percepiti da un Ente pubblico dovranno essere inseriti nella nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), di cui all’art. 10 del D.P.C.M. 159/2013.
Si ricorda altresì che nella nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dovranno essere indicati anche gli eventuali assegni periodici per coniuge e figli se percepiti o se corrisposti nell’anno 2021.
Si precisa, inoltre, che per richiedere le prestazioni agevolate rivolte a minorenni sarà richiesta la presentazione dell'ISEE MINORENNI, che di solito coincide con l'ISEE Ordinario, nel caso in cui il nucleo familiare NON si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del DPCM 159/13.
Qualora, infatti, i genitori del minore risultino avere diversa residenza e non siano coniugati tra loro sarà necessario indicare nell’Attestazione ISEE Anno 2023 anche: i dati anagrafici del genitore non convivente, la situazione anagrafica e familiare del genitore non convivente, la DSU del genitore non convivente se presentata. Qualora il genitore non convivente non abbia presentato la DSU e non versa assegni periodici per il mantenimento dei figli, sarà necessaria anche la sua presenza per la compilazione della “componente aggiuntiva”.
Si informa la cittadinanza, infatti, che - al momento della presentazione dell’Attestazione ISEE Anno 2023 agli uffici del Comune di Castelbellino, per la richiesta di contributi ed agevolazioni - questo Ente provvederà ad effettuare le opportune verifiche relative alla corrispondenza dei componenti del nucleo anagrafico risultante dall’anagrafe comunale con quello dei componenti dichiarati nell’Attestazione ISEE, nonché verificherà la corretta attestazione dei contributi eventualmente erogati nell’Anno 2021 nella Dichiarazione Sostitutiva Unica allegata all’Attestazione ISEE.
Si precisa che, qualora un nucleo familiare abbia la necessita di richiedere il rilascio dell’Attestazione dell’ISEE CORRENTE (nel caso in cui si verifichino le condizioni previste dalla vigente normativa), per la quale è prevista una validità di soli sei mesi o fino al 31 dicembre (in base al tipo di variazione registrata), allora sarà necessario indicare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) gli eventuali contributi erogati dal Comune di Castelbellino e/o dal precedente Comune di residenza e/o da altri Enti Pubblici a favore del proprio nucleo familiare nei 12 mesi precedenti alla richiesta dell’Attestazione dell’ISEE CORRENTE.
In quest’ultima eventualità il nucleo familiare dovrà rivolgersi prontamente a questo Ente e/o al Comune di precedente residenza e/o altro Ente pubblico per il rilascio un’apposita ATTESTAZIONE DEI TRATTAMENTI ASSISTENZIALI eventualmente erogati nei 12 mesi precedenti.

A cura di: Ufficio Attività Economiche e Produttive

Ultimo aggiornamento: 19-04-2024